Certificazioni tecniche

A seguito delle richieste di legge per certificazioni sempre più dettagliate ed approfondite, in particolare nell'edilizia, Tecno Isolamenti ha sviluppato al proprio interno, e mediante una stretta collaborazione con studi tecnici e ditte specializzate, una struttura per fornire le necessarie certificazioni e/o relazioni tecniche specialistiche relative a:

Protezione dal fuoco

Per ottenere l'agibilità degli edifici e il parere positivo dei vigili del fuoco, la legge richiede una serie di certificati e dichiarazioni comprovanti la qualità del materiale e della sua posa in opera. Per tali ragioni, su richiesta del cliente, vengono forniti i seguenti documenti:

  • Dichiarazioni di conformità
  • Omologazioni e rapporti di prova
  • Certificati di produzione dei materiali
  • Certificati di corretta posa in opera
  • Eventuali elaborati grafici esplicativi in formato .dwg (AutoCAD)

planimetria protezione al fuoco indice documentazione

 

Isolamento acustico

Vengono svolte attività di misura, controllo e risanamento dell'inquinamento acustico nell'ambiente esterno ed abitativo secondo la legge quadro n.445/95. A seguito di tali analisi e verifiche, viene predisposta la documentazione necessaria per l'ottenimento del certificato di classificazione acustica.

fonometroestratto relazione acustica

 

Isolamento termico

Si eseguono verifiche termiche dell'isolamento nelle unità abitative, commerciali, direzionali e produttive mediante analisi sul campo e/o con diagramma di Glaser. Successivamente, se necessario, si elabora una specifica relazione tecnica conclusiva con proposte di interventi mirati, ove siano evidenziati casi di dispersioni termiche, di formazione di umidità o di altri fenomeni "negativi" alla salute ed al corretto funzionamento termico dell'edificio.

insufflaggio isolamento a cappotto esterno

 

Strutture

Si effettua un servizio di diagnosi e monitoraggio di elementi edili strutturali mediante prove non invasive con successiva stesura di relazione tecnica dettagliata, che comprende suggerimenti per il ripristino, la ristrutturazione o la messa in sicurezza delle parti non rispondenti alla sicurezza dell'edificio e soprattutto delle persone che ne usufruiscono.

indagini non invasive rinforzo travetti con lamine in carbonio